martedì 8 maggio 2007

LEGGERE PER SOGNARE

All’Università del Galles di Swansea un gruppo di ricercatori, guidati da Mark Blagrove, hanno condotto una ricerca sul rapporto letture preferite-tipo di sogno. Lo studio, chiamato Dream Lab, ha coinvolto 10 mila lettori di tutti i generi letterari e tutte le età, evidenziando correlazioni interessanti.

È infatti emerso che il tipo di letture cui si è appassionati, e che spesso si legge appena prima di dormire, influenza il contenuto dei sogni. Gli amanti delle storie rosa tendono a rivivere analoghe storie “ a lieto fine” e a provare emozioni più intense. Per i fanatici del fantasy invece la modalità di sogno è più consapevole ed è ridotto il coinvolgimento.
I temi di narrativa favoriscono invece un miglior ricordo del sogno e fanno vivere avventure più bizzarre.

Infine anche l’horror e il thriller hanno le loro implicazioni: aumentano il numero degli incubi, tanto più con l’abbassamento della fascia d’età.

Grazie a questa ricerca possiamo allora “programmare” i nostri sogni come se avessimo un telecomando che ci fa decidere il genere cui appassionarsi, e in cui vivere avventure. Restando invece con i piedi un po’ più per terra si vede che leggere è un’attività che ha innumerevoli risvolti, soprattutto sulla capacità immaginativa. Una passione allora che non resta altro che coltivare!

foto by strabica

Nessun commento: