lunedì 14 maggio 2007

PSYCO-FLASH: DOMOTICA PER DISABILI

L'Ospedale Niguarda di Milano ha messo a punto un programma innovativo per i propri pazienti diversamente abili. Dopo un intervento che costringe il paziente a permanere, per sempre o per periodi di tempo abbastanza estesi, su sedie a rotelle o che comunque sperimenti una situazione di disbilità, è possibile soggiornare in due appartamenti studiati appositamente per andare incontro alle nuove esigenze.

L'idea nasce dal fatto che spesso tali pazienti si ritrovano disorientati ritornando nelle mura domestiche dato che l'ambiente familiare consueto è divenuto ostile, in quanto le altezze e le funzionalità non sono più proporzionali alle capacità ridotte e alla posizione seduta.


Gli appartamenti, progettati da importanti designers, resentano strutture e mobili che si adattano alle altezze e alle necessità dell'utente, cosicchè questi si possa rendere conto delle effettive necessità e riprogettare con sicurezza la propria casa. Non solo, tutti gli elementi d'arredo sono in serie e acquistabili, salve fatte le possibilità economiche. per il momento non è possibile detrarre le spese, se non in minima parte.


Una possibilità ottimale per un rientro soft e in direzione anche di un migliore accomodamento psichico della persona ad una condizione invalidante che spesso porta a riduzioni dell'autostima e a difficoltà relazionali, resta ovviamente da allargare la fetta di utenti con sostegni economici validi al merito. Inoltre si auspica anche l'ampliamento dei posti disponibili, per ora infatti gli appartamenti progettati per questi "soggiorni Prova" sono soltanto due, segno che l'iniziativa va implementata, anche in altri nosocomi.


Foto by magullo

Nessun commento: