domenica 20 maggio 2007

SOMMARIO DELLA SETTIMANA


Gli articoli di questa settimana:

* "AAA Settimana del benessere psicologico”: l’Ordine degli psicologi della Regione Lombardia ha programmato dal 4 al 9 giugno la settimana del benessere psicologico.



* “Domotica per disabili”: l’ospedale Riguarda di Milano ha sviluppato, in collaborazione con importanti designers, appartamenti per persone diversamente abili, in modo da andare incontro alle loro esigenze.



* “Val bene un sacrificio per gli amici”: differenze tra donne e uomini riguardo la capacità di sopportare dei sacrifici. Le donne risulterebbero più propense a sopportarli per i propri amici, mentre gli uomini per i propri parenti.



* “Un pacemaker contro la depressione”: nuove metodologie di cura per le depressioni gravi resistenti ai farmaci: pacemaker e stimolazione transcranica.


* “Il divario tra psicologia e psichiatria”: psicologia e psichiatria, da sempre molto distanti tra loro, ma oggi, come emerge dagli atti delle VIII Giornate psichiatriche tenutesi ad Ascoli, c’è la necessità di un’integrazione per garantire al paziente un’alasi ed una cura completa.


* “Second life advertising”: oltre la chat e oltre il gioco di ruolo, potenzialità offerte dal nuovo fenomeno del www


* “Che paura: ho dimenticato il cellulare”: un’addiction che rischia di coinvolgerci. Il cellulare ed i rischi ad esso collegati


* “Sindrome di Highlander”: sportivi che non più giovani continuano mantenere un elevato programma di allenamento intenso. Base psicologica e radici biologiche dello sportivo che si sente un superuomo.


foto by luiginter

Nessun commento: