Anche questa settimana sono stati numerosi i temi della salute:
Grazie ad una ricerca recente si è fatta luce sulle distinzioni tra l’autismo sporadico e quello ereditario, evidenziando come le mutazioni genetiche siano più frequenti nel primo caso.
Un’iniziativa sociale ci ha permesso di parlare di epilessia, delle forme in cui si manifesta e di come chi ne sia affetto rischi l’isolamento sociale.
Anche il legame tra malattie psichiatriche e abuso di sostanze è stato il fulcro di un’iniziativa, con lo scopo di migliorare la consapevolezza dei malati e di favorire un dibattito tra esperti, in vista della garanzia di una vita migliore, priva dei pregiudizi sociali.
Infine si è visto come il clima possa influire sui nostri stati d’animo in modo pervasivo, si parla al merito di “depressione primaverile”, che colpisce in questo periodo un’elevata percentuale della popolazione.
Per gli aggiornamenti sulla salute inoltre, vi abbiamo segnalato la nascita, un poco controversa, di una nuova rivista on-line.
Le nuove tecnologie, anche questa settimana hanno fatto parlare di sè:
Nell’ambito delle innovazioni, si segnala la nascita di un nuovo software, presso installato sulla piattaforma Skype, in grado di riconoscere quando il nostro interlocutore virtuale sta mentendo.
La televisione, anche se ha un ruolo ormai consolidato nel panorama quotidiano, non smette di essere oggetto di ricerche: un nuovo studio evidenzia le possibili relazioni tra la visione eccessiva della televisione e la difficoltà di proseguire con successo nella carriera scolastica.
Ma non è soltanto la TV a preoccupare i ricercatori: i videogiochi sono stati spesso sotto accusa e hanno trascorso sorti altalenanti tra esaltazione e accusa, una meta-analisi mostra finalmente rischi e potenzialità a confronto.
Interessanti studi sono stati invece condotti sulla nostra capacità di compiere azioni e sull’attività onirica.
Una ricerca mostra come e perché per l’uomo sia possibile compiere due azioni contemporaneamente e quali siano i meccanismi che regolano la coordinazione e l’esecuzione di due funzioni distinte.
Il tema dei sogni, tanto caro a Freud, è invece l’argomento di una ricerca condotta sul legame tra tipi di letture preferite e contenuto manifesto: pare che i primi influenzino le seconde, soprattutto nell’età dello sviluppo e se la lettura avviene poche ore prima del sonno.
Infine la condizione della donna in un contesto culturale in continua mutazione è spesso oggetto di attenzione.
Il Comune di Milano ha organizzato una serie di incontri con psicologi e psicoterapeuti per dibattere il problema e discutere dei problemi organizzativi e tecnologici delle donne in un ambiente ad elevato tasso di tecnologia.
Nessun commento:
Posta un commento