mercoledì 9 maggio 2007

LA DEPRESSIONE PRIMAVERILE


Il seasonal affective disorder: la primavera può scatenare episodi di ansia, irritabilità e cambi repentini d'umore, una vera e propria depressione stagionale.


La depressione è sempre in agguato ed alcune stagioni sono più rischiose di altre. Se Natale è un periodo altamente rischioso, a causa delle poche ore di luce e lo stress per le feste, anche in primavera la depressione è in agguato.

Tra Aprile e Maggio ben un adulto su quindici, ovvero circa tre milioni di italiani, è colpito dal disturbo affettivo stagionale, che determina ansia, irritabilità, stanchezza, mal di testa e insonnia. Nonostante il numero di persone coinvolte il Sad (seasonal affective disorder), è difficilmente diagnosticato. "Il seasonal affective disorder è una delle forme meno conosciute di depressione, poco diagnosticata soprattutto dai medici di famiglia — spiega Alfredo Carlo Altamura, direttore del Centro per i disturbi depressivi dell'ospedale Sacco — È necessaria più informazione sull'argomento, altrimenti c'è il rischio di una cronicizzazione della malattia".

La causa del disturbo è legata alle variazioni notte-giorno ed ha una motivazione scientifica. Il professo Altamura spiega: "I cambiamenti luce-buio possono influenzare la produzione di neurotrasmettitori, come la serotonina, e di ormoni come la melatonina, entrambi fondamentali per la regolazione dell'umore ".
Ma il Sad può essere un vero e proprio problema. Infatti, se diventa cronico può determinare l’insorgenza di altri disturbi psicologici o di problemi come l’alcolismo e la tossicodipendenza.

I Sad non è da sottovalutare e ancora troppe sono le domande senza risposta al riguardo. "La nuova scommessa della ricerca adesso è arrivare a individuare cure mirate per ciascun paziente, con un occhio anche alla mappa genetica e ai farmaci in grado di agire sui ritmi biologici (dal sonno, all'appetito, fino all'attività sessuale) ", dice Altamura.
Per questo domani si terrà il forum internazionale “Innovazione Psichiatrica” che tratterà l’argomento, presso l’Hotel Savoy di Milano.

Nessun commento: