martedì 22 maggio 2007

PSYCO-FLASH: IL FUTURO E’ OGGI

Oggi e domani a Milano, presso il Crowne Plaza Hotel si terrà l’edizione 2007 del M2M Forum. Si tratta di un’importante rassegna che vede partecipanti le principali aziende di alta tecnologia nel settore dell’Internet things. Verranno presentate le innovazioni tecnologiche per un miglioramento del benessere complessivo della vita, dagli ambiti familiari, fino a quelli lavorativi.

In prima linea vedremo le tecnologie della comunicazione, dai cellulari al wireless, con il passaggio dal “vecchio” standard IP a IPv6. ma non soltanto, anche la casa diventa sempre più automatizzata e interattiva. Dai cicli di lavaggio automatici a elettrodomestici con capacità intuitive. Robot intelligenti e sempre più interattivi si preparano ad invadere un ambiente domestico che anche la domotica, altra punta di diamante dell’evento, si preoccupa di riorganizzare.

Se credete che tutto questo abbia poco a che fare con la psicologia, siete in grave errore! Dietro le interfacce e le modalità di relazione, dietro all’analisi dei bisogni e alla valutazione delle opportunità c’è sempre, o perlomeno sempre dovrebbe esserci, uno psicologo della comunicazione per creare una relazione perfetta tra l’uomo e il suo artefatto. Perché se è vero che ingegneri e designer sono abilissimi a creare quello che ancora non c’è, è anche vero che sono la mente dell’uomo e il suo volere a decidere quali affordances siano realmente tali e quali invece finiranno nel dimenticatoio della tecnologia.
Foto by Darth Bengal

Nessun commento: