lunedì 7 maggio 2007

NUOVO E-MAGAZINE SULLA SALUTE

Dopo qualche difficoltà e dibattito, è nata a Toronto una nuova rivista on line sul tema della salute e delle ricerche scientifiche. Si intitola “Open medicine” ed è disponibile soltanto via web. La logica alla sua base è molto chiara sin dal titolo: fornire notizie accreditate in formula free, in linea con i canoni del web.

La rivista nasce da personalità già operanti nel Canadian Medical Association Journal, che possiede tuttora la rivista. Dopo alcuni scontri, sono state fissate le linee editoriali per evitare ingerenze e violazioni di diritti dell’una pubblicazione nei confronti dell’altra.

Il tentativo che Open Medicine tenta di portare avanti consiste nel favorire la connettività e l’apporto reciproco di personalità medico-scientifiche per la risoluzione di problemi globali e complessi. Queste linee, e forse anche qualche strascico della sofferta divisione, si ritrovano nell’invito di adesione presente nel primo numero. La rivista è infatti alla ricerca non soltanto di collaborazioni, a anche di sponsor, per candidarsi a diventare uno dei nuovi punti di riferimento del panorama scientifico canadese, e forse mondiale.

foto by David Sherret

Nessun commento: