venerdì 11 maggio 2007

VIVERE DONNA

L’Associazione Italiana Psicologi collabora ad un progetto del Comune di Milano focalizzato sulla donna e sul suo ruolo nella famiglia e nella società a seguito dei mutamenti introdotti dalle tecnologie. Si tratta di un ciclo di quattro incontri, il primo dei quali ha già avuto luogo il 9 maggio e ha visto una buona partecipazione. Di seguito i prossimi incontri on i rispettivi argomenti.

L’iniziativa è nata dal ripensamento del ruolo femminile che sta evolvendo verso nuove sfide e barriere e dalla volontà di valorizzare l’apporto delle doti empatiche e di accettazione tipiche della figura femminile a confronto con quella maschile. La praticità e pragmaticità dell’uomo hanno bisogno dell’apporto dell’emozione femminile che fa sì che da pure conoscenze si possa arrivare ad una competenza. Questo incastro, ma soprattutto il ruolo della donna in questo incastro di attitudini va sfumando con i nuovi compiti e le nuove sfide che le tecnologie e l’ambito lavorativo sempre più pongono.

Gli incontri seguono infatti una logica progressiva che va dai compiti più “tradizionali” della donna, come la maternità e il mantenimento dell’ordine domestico, ai temi legati alla sua emancipazione dall’ambito domestico e quindi alle relazioni tra famiglia e lavoro e tra lavoro e carriera.

Il prossimo incontro si terrà il 14 maggio. Ciascuno degli incontri è presieduto e coordinato da psicologi o psicoterapeuti. In tale incontro si discuterà della scelta di maternità e dei temi ad essa legati insieme alla psicologa e psicoterapeuta P. Dondio.

I successivi incontri si svolgeranno il 23 e il 30 maggio e dibatteranno rispettivamente la capacità di gestione contemporanea della famiglia e del lavoro, e i problemi relazionali, compreso il possibile mobbing, subiti dalla figura femminile in ambito lavorativo. Le coordinatrici saranno la psicologa S. Barattieri e la psicoterapeuta G Manzella.
Gli incontri sono liberi, per chiunque desideri maggiori informazioni ci si può rivolgere al consiglio di Zona N.2.
Recapito telefonico: 02.88458200

foto by lariflessione

Nessun commento: