giovedì 10 maggio 2007

CONVIVERE CON L’EPILESSIA

Lo scorso week-end, nelle piazze delle principali città italiane, si sono svolte una serie di iniziative ad opera della LICE, la Lega Italiana contro l’Epilessia. Si è trattato della seta edizione di un appuntamento che, da anni appunto, fa luce e informa su di una malattia sconosciuta come l’epilessia. Chi ne soffre viene colpito all’improvviso da tremori e stai convulsivi e la gestione di un attacco è opera complessa e delicata. Portare nelle piazze questo tema è una grande opera per favorire la conoscenza e svilire sul nascere le ansie e le diffidenze sociali.

L’epilessia è una malattia neuronale, causata da un momentaneo circuito nel cervello per cui i neuroni vengono investiti da ripetute scariche elettriche anomale che ne alterano le normali funzionalità. L’origine greca del vocabolo, dal verbo “essere sopraffatti, sorpresi” rende bene anche l’attuale situazione di caos giuridico-normativo e di discriminazione.

Grazie alle iniziative promosse dalla LICE si è potuto informare e responsabilizzare pazienti e familiari, ma anche persone che si trovano a contatto con tale malattia e gentecomune. I passi più importanti hanno riguardato la stesura di materiali per le cure, la riabilitazione e l’intervento nei casi di convulsioni, nonché le rassegne di esperti sull’argomento che esaminano progressione nel tempo sia della singola crisi, sia del male in generale.
Tutti i materiali possono essere reperiti e richiesti all’organizzazione stessa:
Sito internet
Contatti telefonici: segreteria LICE 0685355590
foto by CiccioC

Nessun commento: