martedì 3 aprile 2007

PSICO-FLASH: FARMACI ANTIDEPRESSIVI

Una ricerca condotta dal Centro Ospedaliero Pierre Legardeur di Montreal in Canada permette di curare la depressione resistente al trattamento in modo nuovo, grazie al confronto tra due diversi farmaci.

Il campione era costituito da 20 pazienti affetti da depressione maggiore, non risolta a seguito della somministrazione di un antidepressivo alla dose massima per 4 settimane consecutive. Metà di essi veniva trattato con Litio, mentre l’altra metà con Quetiapina.

La depressione è migliorata in entrambi i gruppi, ma dopo due settimane si è avuto un miglioramento significativamente superiore nei pazienti trattati con Quetiapina. Nello specifico dal quindicesimo giorno si sono osservati miglioramenti sulla scala HAM-D, mentre dal ventottesimo sulla scala MADRS.

Fonte Xagena
foto by carpi-bec

1 commento:

Anonimo ha detto...

Trovo interessante e ben documentato l'articolo - consiglio vivamente la lettura degli autori in merito " Giorgio Maria Bressa Johann Rossi Mason - NON E' QUESTIONE DI BUONA VOLONTAà - VIVERE CON I DEPRESSI -ed Carrocci " anche per la questione riguardnate l'uso degli SSRI e in particolar modo della fluoxetina come " metodo di recupero ".
Dal canto mio - vi parlo da neofita appassionato di neuroscienze, ipnosi,simbolismo e psichiatria ma laureato a pieni voti e dignità di stampa in Filosofia Teoretica - trovo codesto blog una summa di argomenti interessanti e ben trattati; fiore eccelso per tanta gramigna che gira gratuita in rete ( l'ho già aggiunto con piacere tra i
preferiti )
Complimenti vivissimi !! amichevol_Mente
Arkètypo alias Cristiano Turriziani
contatto: psicoeclettici@blogspot.com