lunedì 2 aprile 2007

IL MESTIERE DEL PADRE


Sulla figura del padre sono state scritte centinaia di pagine in ambito psicoanalitico. Ora un nuovo saggio, “La paura di essere padre” indaga le dinamiche della paternità da un nuovo punto di vista, quello interno del padre.


La psicoanalisi fonda molte delle sue teorie sulla figura paterna, sul ruolo che gioca nelle dinamiche affettivo-emotive e nello sviluppo del bambino. Tuttavia, nonostante il grande peso che gli viene attribuito, le dinamiche interne che si sviluppano nel neo-papà sono state poco indagate.
Il punto di vista interno, le paure e le angoscie dei padri sono state analizzate e descritte dalla psicologa Luciana Pisciottano Manara nel saggio di recente pubblicazione “La paura di essere padre” (Edizioni Magi).


Il saggio parte dalla considerazione che la psicoanalisi ha di fatto dedicato alla paternità poco spazio, nonostante il fatto che si tratti di un ambito particolarmente problematico. Nell’introduzione la Pisciottano Manara spiega : "E’ vero che tutta quella scienza che va sotto il nome di psicoanalisi classica e' praticamente fondata sul padre, ma e' vero anche che la paternita' e' stata poco studiata dall'interno. Anche il futuro padre si ritrova in uno stato particolare che riattiva fantasie inconsce molto forti e drammatiche''. Il saggio sottolinea tutte quelle domande angoscianti che un padre pone a se stesso: Che scelte devo fare per mio figlio? E se sono sbagliate? Che ruolo ho nella sua educazione? Meglio remissivi o inflessibili? Tutte queste domanda possono risultare laceranti per il neo-papà, incerto e pauroso per i compiti del nuovo ruolo.


Il libro sembra essere una revisione e nello stesso tempo un completamento di teorie psicoanalitiche ormai datate. In particolare è interessante per il fatto che il ruolo paterno è rivisto nei termini del Terzo Millennio, dove l’idea del pater familias tiranno, spesso descritto nei trattati psicoanalitici precedenti, è ormai superata.



Se vuoi leggere la recensione del libro clicca qui



Altri articoli sulla figura paterna: "Anche i padri soffrono di depressione post-partum"

Nessun commento: