Una ricerca statunitense pubblicata da eMarketer e condotta da Debra Aho Williamson ha identificato differenze nell’utilizzo di internet in base al genere. Se gli uomini sono particolarmente interessati ai video on-line, le donne preferiscono strumenti comunicativi come blog e social network.
La presenza femminile on-line è sempre in aumento, tendenza confermata dal recente rapporto della Reuters “Women on-line”, basata sulla ricerca statunitense condotta da Debra Aho Williamson. Secondo le proiezioni la presenza femminile per il 2007 sarà di 97 milioni di donne, contro i 91 milioni di uomini. Ma al di là di differenze numeriche, uomini e donne si distinguono anche per la fruizione di contenuti.
Le donne utilizzano internet per lo più per il social network, per comunicare con altre persone attraverso blog e chat, mentre dimostrano scarso interesse per i contenuti video. Infatti se il 78% degli uomini è interessato a video on-line, solo il 66 per cento delle donne ha dimostrato interesse per servizi di questo genere nel passato 2006. I dati sono confermati anche da YouTube, che annovera un pubblico prevalentemente maschile, e non è ancora riuscito granchè a conquistare il pubblico femminile.
I dati stupiscono in quanto sono per lo più le donne a costituire il pubblico televisivo, massmedia che evidentemente continua ad essere preferito. Oltre al fatto che la rete non ha ancora raggiunto una penetrazione totale, sembra emergere soprattutto ce le donne si collegano alla rete con fini precisi.
Tuttavia il divario dovrebbe via via assottigliarsi nei prossimi anni. Le previsioni indicano infatti che nel 2011, le percentuali si avvicineranno sempre più e si aggireranno intorno all’84,6% delle donne che utilizzano internet ed l’88,8% degli uomini. La motivazione alla base di tali previsioni è il ricambio generazionale, poiché attualmente tra gli adolescenti maschi e femmine utilizzano YouTube in percentuali simili.
Ricordiamo infine che i dati si riferiscono ad una ricerca statunitense, e che non sappiamo quale sia la situazione italiana. Nel mio caso, confermo pienamente la tendenza, dato che ben poche volte mi sono servita di YouTube!
La presenza femminile on-line è sempre in aumento, tendenza confermata dal recente rapporto della Reuters “Women on-line”, basata sulla ricerca statunitense condotta da Debra Aho Williamson. Secondo le proiezioni la presenza femminile per il 2007 sarà di 97 milioni di donne, contro i 91 milioni di uomini. Ma al di là di differenze numeriche, uomini e donne si distinguono anche per la fruizione di contenuti.
Le donne utilizzano internet per lo più per il social network, per comunicare con altre persone attraverso blog e chat, mentre dimostrano scarso interesse per i contenuti video. Infatti se il 78% degli uomini è interessato a video on-line, solo il 66 per cento delle donne ha dimostrato interesse per servizi di questo genere nel passato 2006. I dati sono confermati anche da YouTube, che annovera un pubblico prevalentemente maschile, e non è ancora riuscito granchè a conquistare il pubblico femminile.
I dati stupiscono in quanto sono per lo più le donne a costituire il pubblico televisivo, massmedia che evidentemente continua ad essere preferito. Oltre al fatto che la rete non ha ancora raggiunto una penetrazione totale, sembra emergere soprattutto ce le donne si collegano alla rete con fini precisi.
Tuttavia il divario dovrebbe via via assottigliarsi nei prossimi anni. Le previsioni indicano infatti che nel 2011, le percentuali si avvicineranno sempre più e si aggireranno intorno all’84,6% delle donne che utilizzano internet ed l’88,8% degli uomini. La motivazione alla base di tali previsioni è il ricambio generazionale, poiché attualmente tra gli adolescenti maschi e femmine utilizzano YouTube in percentuali simili.
Ricordiamo infine che i dati si riferiscono ad una ricerca statunitense, e che non sappiamo quale sia la situazione italiana. Nel mio caso, confermo pienamente la tendenza, dato che ben poche volte mi sono servita di YouTube!
foto by countrygal845
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