giovedì 12 aprile 2007

I SIMULATORI DI GUIDA AUMENTANO IL RISCHIO DI INCIDENTI


Una recente pubblicazione sul “Journal of experimental Psychology” mette in guardia sui potenziali rischi associati ad un frequente utilizzo di videogiochi simulatori di guida. E’ stato osservato infatti che i simulatori di guida non aiutino a guidare meglio, ma al contrario possono essere considerati fonte di rischio per le persone, che attuano una guida meno prudente ed incorrono in un maggior numero di incidenti.


I simulatori di guida sono pericolosi. Non solo non migliorano le capacità nella guida, ma sottopongono i soggetti ad un rischio maggiore. Sembra infatti che dopo aver passato del tempo a giocare con la propria consolle, i soggetti mettano in atto uno stile di guida più aggressivo e che il numero di incidenti sia più elevato.
Queste sono le conclusioni alle quali è giunto il ricercatore tedesco Peter Fischer, che ha condotto uno studio sugli effetti dei simultari di guida presso l’Università Luddwig-Maximilians di Monaco, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica “Journal of Experimental Psychology”.


La ricerca è stata condotta su di un campione di 198 uomini e 92 donne, di età compresa tra i 16 e i 45 anni, a cui sono state poste domande rispetto al loro comportamento in strada e sul tempo dedicato ai videogiochi di guida.
Dall’analisi delle risposte è emersa una correlazione significativa tra giochi di guida ed un comportamento più aggressivo nella vita reale. In particolare è emersa una correlazione più forte per quanto riguarda gli uomini.


La ricerca tedesca è supportata anche dai risultati di un’indagine effettuata dalla BSM (Brithis School of Motoring). I risultati, ottenuti su di un campione di 1000 soggetti, mostrano che il 27% dei guidatori sotto i 24 anni di età ha ammesso di guidare in modo più aggressivo, correndo più rischi, dopo una sessione di gioco. “Dobbiamo far arrivare il messaggio ai giovani – dichiara Robin Cummin, consulente della BSM - e avvertirli dei pericoli che corrono utilizzando questi giochi e d come essi possano influenzare situazioni di vita reale. Ogni gioco dovrebbe avere un messaggio pop-up su schermo che avverta di questi potenziali rischi”.

Naturalmente la polemica tra i sostenitori dei videogame e i detrattori non si conclude qui. I sempre numerosi studi sugli effetti dei videogiochi sembrano sostenere una volta una, una volta l’altra posizione. Gli studi qui presentati sono solo alcuni dei più recenti risultati, anche se i dati ottenuti sono di carattere correlazionale e talvolta ci sembrano essere un po’ forzati.

Se vuoi leggere una descrizione più completa dello studi clicca qui (in inglese)

Sei interessato a leggere posizioni che sostengono l’uso di videogiochi simulatori di guida? Clicca qui

Altri articoli sugli effetti dei videogiochi


foto by amusings

Nessun commento: