Effetti prodigiosi del cioccolato sull’attività cerebrale e cardiaca. Un piccolo studio coordinato dallo psicologo David Lewis ha messo a confronto gli effetti prodotti da un bacio e da un cioccolatino. Mangiare un irresistibile pezzo di cioccolato fondente sarebbe ben quattro volte più eccitante che baciare appassionatamente il proprio partner.
Delle proprietà attivanti e piacevoli procurate da un cioccolatino, si è a lungo parlato. Al suo dolce gusto ben pochi sanno resistere e viene spesso associato all’amore e alla passione. Ma secondo la ricerca da poco portata a termine dal neuropsicologo David Lewis, il cioccolato ha proprietà ben superiori. Infatti, secondo le misurazioni ottenute, nemmeno un appassionato bacio può competere con la stimolazione a cui è sottoposto il cervello nel momento in cui si assapora un pezzo di cioccolato. Mangiare un pezzo di cioccolato fondente sarebbe ben più eccitante che baciare il proprio partner, e per un tempo quattro volte più lungo.
La ricerca è stata svolta dalla piccola compagnia di ricerca The Mind Lab, fondata dallo stesso Lewis, ed ha coinvolto alcune coppie di ventenni. I soggetti venivano monitorati mentre assaporavano lentamente un cioccolatino fondente e mentre baciavano il proprio compagno. Contemporaneamente venivano registrati alcuni parametri fisiologici: attività cardiaca e cerebrale.
I dati raccolti mostrano una forte accelerazione del battito cardiaco: le pulsazioni possono passare da 60 battiti al minuto a 140 dopo l’assunzione del cioccolato. Inoltre a livello cerebrale, nell’istante in cui il cioccolato si scioglie sulla lingua, tutte le regioni del cervello ricevevano uno stimolo più intenso e duraturo rispetto a quello registrato al momento del bacio.
In parte i risultati ottenuti erano prevedibili poiché il cioccolato contiene feniletilammina, una sostanza che fa aumentare nel cervello i livelli di endorfine, le sostanze che provocano la sensazione di piacere. Inoltre contiene caffeina, che ha un risaputo effetto stimolante. "Questi risultati ci hanno davvero sorpreso e intrigato - ha confermato David Lewis - avevamo previsto che il cioccolato, specie quello amaro, potesse far aumentare il ritmo cardiaco, dato che contiene sostanze fortemente stimolanti, ma la durata di questo innalzamento e l'intensita' dei suoi effetti sono qualcosa che nessuno di noi aveva previsto". Questi risultati spiegherebbero in parte la capacità del cioccolato di sviluppare quasi “dipendenza”.
In realtà la ricerca non è del tutto convincente. Innanzitutto per gli evidenti limiti metodologici della ricerca. Infatti baciare qualcuno in una situazione di laboratorio è sicuramente molto diverso che in una situazione di vita quotidiana!
Se vuoi leggere la notizia originale riportata dalla BBC
Nessun commento:
Posta un commento