Il marketing è in crisi e ha bisogno di nuove idee e nuove competenze derivanti da ambiti disciplinari diversi. E’ giunta l’ora del marketing “multicreativo”, dove oltre ai consueti art director e copy writer, partecipano psicologi, antropologi ed esperti di linguaggio.
Il marketing è in crisi. Non riesce più a leggere tra i bisogni delle persone, si è allontanato dalla quotidianità e necessita di una profonda ristrutturazione. Parola di Philip Kotler, padre del marketing, che scrive: “il marketing è in pessima forma” e “I giorni della pubblicità di massa, con i suoi sprechi e la sua invadenza, sono ormai finiti. Molti cambiano canale al momento della pubblicità. Il suo limite più evidente è che si tratta di un monologo”. La sua proposta è quella di sviluppare un nuovo metodo della “Multicreatività” , che prevede la collaborazione tra diverse figure professionali. Copy writer e art director si troveranno così a lavorare fianco a fianco con nuove figure professionali derivanti dagli ambiti della psicologia, dell’antropologia e della semantica
Il Marketing Multicreativo ha la finalità di sviluppare un programma di comunicazione adatto a diversi media. E’ sicuramente una formula molto avanzata, in grado di affrontare in modo completo le nuove frontiere del marketing grazie agli apporti interdisciplinari.
L’effetto sarà anche quello di sviluppare una tecnica pubblicitaria nuova. La pubblicità non è infatti più efficace come una volta. Il marketing multicreativo permetterà così di gestire la complessità della comunicazione, risolvendo gli aspetti emozionali, razionali ed etici.
Il marketing è in crisi. Non riesce più a leggere tra i bisogni delle persone, si è allontanato dalla quotidianità e necessita di una profonda ristrutturazione. Parola di Philip Kotler, padre del marketing, che scrive: “il marketing è in pessima forma” e “I giorni della pubblicità di massa, con i suoi sprechi e la sua invadenza, sono ormai finiti. Molti cambiano canale al momento della pubblicità. Il suo limite più evidente è che si tratta di un monologo”. La sua proposta è quella di sviluppare un nuovo metodo della “Multicreatività” , che prevede la collaborazione tra diverse figure professionali. Copy writer e art director si troveranno così a lavorare fianco a fianco con nuove figure professionali derivanti dagli ambiti della psicologia, dell’antropologia e della semantica
Il Marketing Multicreativo ha la finalità di sviluppare un programma di comunicazione adatto a diversi media. E’ sicuramente una formula molto avanzata, in grado di affrontare in modo completo le nuove frontiere del marketing grazie agli apporti interdisciplinari.
L’effetto sarà anche quello di sviluppare una tecnica pubblicitaria nuova. La pubblicità non è infatti più efficace come una volta. Il marketing multicreativo permetterà così di gestire la complessità della comunicazione, risolvendo gli aspetti emozionali, razionali ed etici.
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