In questa settimana siamo tornate a parlare di psicologia dell’economia, grazie ad una ricerca condotta dal professor Tobler sul valore del denaro. L’esperimento da lui condotto mostra infatti come una medesima quantità di denaro attiva in modo differente l’area cerebrale deputata alle ricompense tra soggetti ricchi e poveri.
Le nuove tecnologie segnalano tassi di penetrazione sempre più alti nelle abitudini degli italiani, e sono le donne che prossimamente copriranno la massima parte di questo mercato. Una ricerca svela come rispetto agli uomini siano maggiormente interessate alle possibilità di comunicazione interpersonale offerte dalla rete, come blog e social-network. Maggiore la presenza maschile invece nel video-sharing.
Inoltre è sempre più allarme giovani, due importanti studi lo hanno segnalato:
- La preoccupazione per i videogiochi cresce nuovamente: da una ricerca condotta dallo psicologo Fischer emerge come i simulatori di guida inducano le persone a compiere un maggior numero di infrazioni stradali e ad utilizzare uno stile di guida più aggressivo. Anche agli irriducibili adulti videogioco addicted conviene stare all’occhio!
- l’ISTAT denuncia invece l’aumento di consumo di alcolici tra gli adolescenti: dagli 11 ai 17 anni sono infatti aumentate le percentuali dei giovani bevitori, così come aumenta la partecipazione femminile e la diffusione di comportamenti altamente dannosi come il “binge drinking”.
Infine vi abbiamo segnalato un’importante rassegna che ripercorre diagnosi e scoperte sull’autismo dai primi passi fino agli studi più recenti.
foto by boadiceafairy
Nessun commento:
Posta un commento