by baba80
Si è gia parlato di come il funzionamento dei circuiti neurali influenzi le scelte di acquisto delle persone e di come importanti psicologi, tra cui Kahneman, si siano di recente dedicati con successo a tali studi.
E proprio in questi giorni esce nelle librerie il libro: “Economia cognitiva” di Matteo Motterlini.
Ecco così che la tanto esaltata ragione, la logica del calcolo matematico, cede di fronte alla pasta psicologica dell’uomo: non è l’utilità ma l’emozione a guidare i nostri interessi così come a pilotare le nostre scelte. Quello che viene aggiunto da Motterlini alla neuroeconomia, è la scoperta che non solo l’attività cerebrale influisce sulle decisioni, ma che i pesi e le misure usate nella valutazione variano a seconda dello stato emotivo e delle sensazioni che il prodotto ci suscita. Elementi che i brand, come già si diceva, più o meno consapevolmente usano già da tempo.
Un libro semplice ma efficace per dare una lettura scientifica, ed insieme accattivante, di un fenomeno in netta espansione.
Per acquistare on-line il libro:
Nessun commento:
Posta un commento