martedì 12 dicembre 2006

COMBATTERE IL DIGITAL DIVIDE

by Wolfy
Analizzare il fenomeno del digital divide, evidenziarne cause e possibilità di soluzione del problema è ciò che si propone un nuovo strumento informatico pensato per l'età adulta e l'anzianità.


L’avvento di Internet e lo sviluppo rapido delle Nuove Tecnologie ha provocato rapidamente una frattura di conoscenze tra chi poteva permettersi un costante aggiornamento e chi invece per motivazioni svariate (condizioni socio-economiche, capacità, età…) restava avulso dal campo delle innovazioni. Il digital divide è quindi quel fenomeno per cui sussistono differenze nelle possibilità di acceso e fruizione dei nuovi media che dà origine a stratificazioni non solo culturali, ma anche sociali e politiche.
Inoltre è un fenomeno che presenta sia una dimensione individuale che sociale.

Allo scopo di ridurre questa divisione digitale l’Associazione No Profit Eldy ha creato un software (per ora solo per la piattaforma Windows) adatto ad adulti e anziani dai 55anni in poi per facilitarli nell’utilizzo di Internet.
Oltre all’obiettivo principale di alfabetizzazione informatica, maggiormente individuale, un progetto futuro prevede la creazione di community in modo da abbattere anche le barriere sociali e promuovere contenuti validi.

Per ora il software Eldy presenta caratteristiche ergonomiche facilitanti: scrittura a grandi caratteri con contrasti cromatici per eventuali carenze ottiche; menù e pagine in italiano; navigazione guidata; programmi con funzionamento intuitivo; videoscrittura, e-mail e chat semplificate. È scaricabile gratuitamente da Internet.
Successivamente saranno disponibili versioni per altre piattaforme e per utenze specifiche diverse.

Nessun commento: