giovedì 14 giugno 2007

TROPPO CELLULARE: APPRENDIMENTO PIU' DIFFICILE


Quali effetti producono le nuove tecnologie sugli adolescenti? Sono costosi, nonchè una delle loro 'occupazioni' preferite. Ma da uno studio dell'Università di Palermo emerge che possono influire negativamente anche sulle modalità d'apprendimento.


Le nuove tecnologie invadono la vita di tutti i giorni, soprattutto quella degli adolescenti. E’ risaputo, infatti, che la gran parte dei giovanissimi possiedono un cellulare e spendono gran parte della loro paghetta per le ricariche. Inoltre, chat e messaggistica istantanea sono diventati i luoghi, anche se virtuali, privilegiati per dialogare e comunicare con i propri amici.

Ma oltre ad influire sui comportamenti e sulle modalità comunicative, l’uso continuo di queste tecnologie sta rapidamente cambiando anche le capacità di apprendimento.
Il Dipartimento di psicologia e clinica psichiatrica dell’Univerisità di Palermo ha condotto una ricerca sull’uso delle nuove tecnologie da parte dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni. E’ emerso che generalmente i giovani occupano circa 5 ore e mezza del loro pomeriggio rispondendo a messaggi. Il dato più interessante, e contemporaneamente preoccupante, sono gli effetti negativi che l’uso smodato di queste tecnologie portano con sè. Infatti, continuare a controllare il cellulare influisce sulle capacità di concentrazione dei ragazzi. Inoltre producono un deficit nella sintassi: scrivere messaggi implica l’utilizzo di abbreviazioni e lo scarso uso della punteggiatura. Queste abitudini si riflettono nello sgretolamento della sintassi, che indica anche uno sgretolamento della temporalità.

I risultati della ricerca sono stati descritti nella conferenza tenuta dalla Coirag a Milano ‘Psiche, affetti e tecne’. "I sistemi tecnologici che dovrebbero promuovere la comunicazione - spiega Renato de Polo, presidente della Coirag - possono avere paradossalmente un effetto opposto, un ripiegamento su se stessi, una fuga dal mondo sensoriale e delle relazioni reali".

Abbiamo già più volte trattato il tema dell’influenza delle nuove tecnologie sulle persone più o meno giovani. Riportiamo qui di seguito alcuni articoli riguardanti questa tematica:

Nessun commento: