domenica 10 giugno 2007

SOMMARIO DELLA SETTIMANA


Questa settimana ci siamo occupati di...



  • Psicologia dell'emergenza: un'iniziativa presso l'Unversità Cattolica del Sacro Cuore, porta l'attenzione sulla gravità e sulle conseguenze psicologiche in una famiglia quando un componente è coinvolto in un incidente stradale. La psicologia dell'emergenza non si occupa solo di catastrofi naturali e guerre, ma anche delle piccole tragedie di tutti i giorni. Se ne vuoi sapere di più leggi "Psicologia dell'emergenza e incidenti stradali".

  • Disturbi psicologici: abbiamo riportato i dati diffusi sull'uso di marijuana negli adolescenti e gli effetti che questo tipo di stupefacenti può avere sui giovani. Ci siamo occupati inoltredel disturbo ossessivo-compulsivo: una nuova metodologia terapeutica sembra essere efficace nella cura di questo difficile disturbo. Se sei interessato a questi argomenti leggi "Psicosi e marijuana" e "La psicologia emotocognitiva contro il disturbo ossessivo compulsivo".

  • Gravidanza: alcuni studi evidenziano una possibile influenza del livello di stress della madre sul nascituro. Sono stati, infatti, rilevati livelli di cortisolo simili nella futura madre e nel feto. Vai all'articolo "Stress in gravidanza".

  • Nuove tecnologie: ingrassare guardando la televisione. Non è soltanto un luogo comune,ma da una recente ricerca è risultato che se si mangia mentre si guarda la televisione è probabile arrivare ad assumere il 44% di cibo in più: se vuoi sapere perchè leggi "Televisione e cibo: un binomio pericoloso". La pubblicità se è mirata, se insomma riese a catturare l'attenzione del fruitore perchè tocca temi di suo interesse, è più efficace. Per questo google sta mettendo a punto un programma in grado di tenere conto delle prefereze individuali. Se vuoi saperne di più leggi "Pubblibità mirata nei videogames".

foto by hot in buffalo

Nessun commento: