mercoledì 7 febbraio 2007

"THE DIGITAL LIFE", ricerca sull'impatto delle nuove tecnologie sulla vita familiare


L’impatto delle nuove tecnologie sulla vita familiare, relazionale e sociale di bambini e adolescenti è stato analizzato dalla recente ricerca chiamata “The digital family”, condotta negli Stati Uniti. Lo studio sulle abitudini delle giovani famiglie americane ha evidenziato tendenze verso le innovazioni tecnologiche che determinano un cambiamento nella struttura stessa della famiglia, negli stili comunicativi, di intrattenimento e nell’educazione.

La ricerca “The digital Family”, commissionata dalla Nickelodeon (di proprietà della MTV Networks) e recentemente pubblicata sul Wall Street Journal, si proponeva di analizzare l’influenza delle nuove tecnologie sulle famiglie americane e sugli stili educativi. E’ stata condotta tra settembre e dicembre 2006, intervistando i genitori di bambini fino a 14 anni di età e i bambini stessi tra i 6 e i 14 anni, ponendo domande riguardo l’uso di televisione, registratori, internet, cellulari, videogames e lettori mp3.
Le tecnologie maggiormente utilizzate e che incidono fortemente sulle abitudini familiari sono il televisore, il computer, cellulare e lettore mp3. I risultati mostrano che nonostante il continuo aumento delle connessioni Internet, la rete non ha ancora preso il posto della televisione. La tv infatti viene ancora utilizzata per rilassarsi, come intrattenimento e troppo spesso come babysitter.
La rete tuttavia occupa moltissime delle ore libere delle famiglie americane (una media di 33 ore al mese): viene utilizzato non solo per terminare il lavoro a casa, ma spesso come strumento utilizzato per creare e mantenere le amicizie, anche a distanza.

Oltre a questi cambiamenti nelle abitudini, le nuove tecnologie hanno di fatto preso il posto di altre conoscenze. Le famiglie tendono a non considerare più necessario saper leggere mappe stradali, giornali stampati, fare lo spelling corretto delle parole, utilizzare dizionari e ricordare a memoria i numeri telefonici.
L’impatto delle nuove tecnologie era da tempo risaputo, e dalla ricerca emerge come troppo spesso le nuove tecnologie adesso, come da alcuni anni la televisione, vengano utilizzate come capro espiatorio. Infatti, accusare le nuove tecnologie per spiegare la perdita di interessi delle famiglie per conoscenze importanti per i bambini, sembra essere un po’ troppo riduttivo.
foto by ictpdpes

Nessun commento: