domenica 10 giugno 2007

COMPRENDERE LA PERSONALITA' DALLA FORMA DEL CERVELLO


Uno studio italo-inglese, condotto dall'università di Modena-Reggio Emilia e da quella inglese di Hull, ha individuato l’esistenza di una correlazione tra tratti di personalità e specifiche conformazioni cerebrali. Lo studio sarà presentato all’importante congresso OHBM che si terrà Chicago dal 10 al 14 giugno 2007.


Alcuni aspetti della nostra personalità sono correlati a specifiche conformazioni cerebrali. E’ quanto emerge dalla ricerca sviluppata dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Università di Hull (Gran Bretagna). Sono stati analizzati specifici tratti di personalità: ricerca di personalità, dipendenza dalla gratificazione e tendenza ad evitare il pericolo.


Lo studio ha coinvolto 85 soggetti a cui è stato somministrato un questionario di personalità, per individuare i tratti sopracitati, ed in seguito sono stati sottoposti a risonanza magnetica strutturale del cervello.
Sono emerse notevoli correlazioni tra la conformazione fisica del cervello e le strutture di personalità. Sembra, infatti, che persone con alti punteggi nella tendenza nella ricerca della novità presentavano un maggior sviluppo della parte inferiore del lobo frontale, nella zona sotto l’orbita oculare. Chi invece ha ottenuto alti punteggi nella ricerca di gratificazione mostra un minore sviluppo dell’area anteriore centrale del lobo frontale.

“A fronte della sua apparente complessità, questo studio – chiarisce la prof. Annalena Venneri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - suggerisce che i tratti di personalità studiati hanno corrispondenti associazioni con specifiche variazioni nello sviluppo di specifiche strutture cerebrali”.
La scoperta spiega in parte come sono possibili modificazioni della personalità in seguito a traumi o lesioni cerebrali.

L’importanza della scoperta è testimoniato dalla presenza del team italo-inglese al congresso di Chicago, dove sono stati scelti tra gli oltre oltre 5.000 lavori presentati al comitato scientifico. I risultati saranno, infatti, presentanti nel corso dell’annuale congresso internazionale dell’Organisation for Human Brain Mapping (OHBM) che si terrà a Chicago da domenica 10 a giovedì 14 giugno 2007.



foto by ojeano

Nessun commento: