martedì 5 giugno 2007

TELEVISIONE E CIBO: UN BINOMIO PERICOLOSO


La televisione fa ingrassare: chi mangia davanti alla televisione rischia di ingerire fino al 44% di cibo in più. Molto dipende dal tipo di spettacolo a cui stiamo assistendo: gli spettacoli comici o divertenti indurrebbero a mangiare molto di più.


La televisione fa male. Numerosi sono gli studi che indagano la potenziale influenza di questo medium sulle credenze, conoscenze e comportamenti delle persone. Ma oltre ad istigare alla violenza e a rubare tempo ad attività ben più salutari, la televisione fa ingrassare. Ebbene si, la televisione sembra incidere fortemente sul peso-forma. Questo è dovuto al fatto che guardare la televisione induce a passare ore ed ore sul divano, non favorendo il bilancio tra calorie assunte e calorie bruciate. Una recente ricerca ha però mostrato che il vero problema consiste nel fatto che mangiare davanti alla televisione induce ad assumere molto più cibo, soprattutto se si sta fruendo di programmi divertenti.

Lo studio è stato presentato a Toronto da Alan Hirsch, neurologo e direttore di una clinica di Chicago specializzata nel trattamento dei sensi del gusto e dell'olfatto. Lo studio è stato condotto su 45 volontari, che sono statiinvitati a guardare i programmi di David Letterman e Jay Leno (popolari show di intrattenimento televisivo degli States). Gli venivano inoltre fornite patatine fritte da mangiare a piacimento per un periodo di tre settimane.
I ricercatori hanno osservato che i soggetti arrivavano a mangiare ben il 44% di cibo in più durante il Letterman show, ed il 42% durante il programma di leno.

Il motivo di questa tendenza a mangiare di più davanti alla televisione è legata al funzionamento cerebrale. Infatti, i centri dell’ipotalamo sono legati al senso del gusto e dell’olfatto. Se mangiamo guardando la televisioni i nostri sensi sono ingannati: non percepiscono gusti e sapori e per questo non arriva la decisione di smettere di mangiare. Concentrandosi su gusti e sapori si avverte prima il senso di sazietà e si mangia meno.

La ricerca fa riflettere sulle abitudini sbagliate in cui spesso incappiamo senza nemmeno accorgerci. Mangiare davanti al televisore non aiuta a mantenersi in forma e men che meno chi sta cercando di seguire una dieta. Cenare in compagnia può veramente aiutare a stare meglio.


Foto by Recuerdos Desconcertantes

Nessun commento: