venerdì 15 giugno 2007

E' SCOMPARSO RUDOLF ARNHEIM


E’ morto a 102 anni, nel Michigan Rudolf Arnheim, psicologo della percezione e critico d’arte.

Rudolf Arnheim è forse il protagonista degli studi di psicologia delle arti visive, ed il suo lavoro è un punto di riferimento importante. Tra le sue opere ricordiamo‘Verso una psicologia dell’arte’. I suoi studi si sono sviluppati in un arco di tempo di circa 40 anni, con numerosi articoli e libri.
Arnheim nacque a Berlino nel 1904, e approfondì i suoi studi di psicologia presso la scuola della Psicologia della Gestalt fondata da Max Wertheimer. Nel 1933, poco dopo l’ascesa del nazismo fu costrettoa fuggire dalla patria natale a causa delle sue origini ebraiche. Si rifugiò in un primo tempo a Roma dove collaborò con l’ l’Istituto Internazionale per la Cinematografia Educativa e con il Centro Sperimentale per la Cinematografia, ed in un secondo tempo, nel 1938 a Londra. Giunse infine negli Stati Uniti dove iniziò la sua lunga carriera di psicologo dell’arte presso la Columbia University e ad Harvard e collaborando con le fondazioni Rockefeller e Guggenheim.
Basato sui principi della Gestalt nel 1954 scrive ‘Arte e percezione visiva’, che rimane uno dei testi fondamentali della psicologia dell’arte di tutto il Novecento.
foto by rodeomilano

Nessun commento: