lunedì 19 marzo 2007

COME LA TECNOLOGIA CAMBIA LA COMUNICAZIONE

La IAA International Advertising Association ha condotto una ricerca sul legame tra tecnologie e strategie di comunicazione pubblicitaria. Oltre ad evidenziare quali siano strumenti e figure professionali ora di spicco, l’indagine mostra che le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di comunicare delle persone ed insieme il loro rapporto con l’advertising.

Il mezzo ritenuto più innovativo è sicuramente Internet, con l’85% di accordo, mentre le nuove vie della comunicazione come cellulari televisioni on-line restano maggiormente ignote (62%), pur con una percentuale tale da scalzare quella della televisione, al di sotto del 50%.
Ecco trovato uno dei motivi che spingono le aziende a investire nelle pubblicità attraverso canali indiretti e digitali, piuttosto che sui media tradizionali. È proprio la figura del media planner, capace di gestire costi e presenza sulla totalità dei media disponibili ad essere la più richiesta, assieme a graphic designer e copywriter.

I pareri sono diversi: c’è chi sostiene che i nuovissimi mezzi di comunicazione si affiancheranno a quelli esistenti, offrendo contenuti di nicchia e settorializzati a fianco dell’informazione di base; chi invece li vede come la futura ed esclusiva forma d’informazione. Tra gli esperti pubblicitari prevale la seconda, dato anche lo spostamento di risorse maggiori in questo campo, rispetto al calo in quello tradizionale.

Al di là della logica economica degli investimenti è interessante notare come il ruolo di comunicazione di Internet sia avanzato, come sottolinea D’Aragona, Industry Head Retail & Local di Google Italia: "L'incremento costante nell'utilizzo di Internet, unito alle grandi potenzialità che caratterizzano questo mezzo, sta rivoluzionando il tradizionale modo di concepire il processo comunicativo. Prende quindi forma un nuovo paradigma della comunicazione, che da monologo diventa dialogo ed interazione costante con gli utenti, i quali non sono più soggetti passivi del processo comunicativo ma ne fanno parte a tutti gli effetti. La bidirezionalità dell'informazione viene guidata dai driver di cambiamento offerti da Internet: interazione, flessibilità, misurabilità ed immediatezza”.

Il futuro non soltanto della pubblicità, ma anche delle comunicazioni informative e di relazione sta nel web e nelle sue evoluzioni: cellulari, mondi virtuali e televisioni on-line.
Foto by gargattina

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Toh! Una mia foto!
Grazie per aver almeno menzionato il mio nickname anche se non essendoci il link alla foto originale, non si sa neanche da dove sia stata pescata:
http://www.flickr.com/photos/gargattina/

Comunque avrei gradito essere avvertita, e sareste pregate di togliere la mia foto da qui: le mie foto NON sono Creative Commons o Royalty Free e su Flickr NON ho dato il permesso di linkarle sui blog esterni, quindi questa foto è qui senza il mio permesso.

Grazie.

Stefania Polo e Marta Pizzetti ha detto...

Ci scusiamo per lìerrore dovuto ad una svista circa le proprietà della foto. Come vede non era nostro intento usufruirne indebitam,ente avendo citato l'autore. Rinnovando le nostre scuse La invitiamo a continuare a seguire i nostri articoli.
Cordialmente.