sabato 17 marzo 2007

COLLABORARE PER IL PRIMO MOTORE DI RICERCA WIKI

Wikipedia è largamente conosciuta come l’enciclopedia free ricca e affidabile, ma il suo creatore, Jimmy Wales, ha deciso di ampliarne le potenzialità. Entro l’anno corrente mira alla realizzazione di un motore di ricerca dal nome “Wiki” che offra servizi informativi, ma anche commerciali.
La novità è che verrà realizzato grazie alla collaborazione non soltanto di esperti, ma di appassionati del web e cultori delle differenti aree, tramite una logica collaborativa.

Le nuove tecnologie informatiche stanno dimostrando che la loro forza risiede più nella dimensione relazionale, che in quella strumentale. Wales ha deciso di sfruttare questa tendenza dei navigatori a comunicare tra loro e a esprimere le proprie idee e interessi in vista di un progetto ambizioso: creare un motore più ampio dell’originale Wikipedia che contiene ad oggi un milione e 700mila voci.

La logica prevede il coinvolgimento di esperti, scientifici o per passione, e la creazione di directory di siti specializzati, non da ultimi i blog di settore per creare una rete ampia ma precisa. La collaborazione avverrà inoltre ad un livello il più possibile orizzontale: si è infatti visto che sono gli utenti e i loro suggerimenti a fare il successo di colossi come Google.
Ecco come il lavoro tra pari riceve una spinta dall’applicazione delle nuove tecnologie e si trasforma in comunitariamente prima, e socialmente dopo, utile.
foto by karimblog

Nessun commento: