martedì 6 marzo 2007

PERCHE' SI MANGIA TROPPO


La bulimia potrebbe essere causata dalla presenza di testosterone. E' quanto emerge dalla ricerca di Sabine Naessén, che ha osservato la presenza dell'ormone maschile in ragazze bulimiche.
Una recente ricerca ha messo in evidenza una correlazione tra bulimia e un eccesso di testosterone. La ricercatrice svedese Sabine Naessén, presso l'isituto Karolinska, ha rilevato come le abbuffate caratteristiche della bulimia sono dovute in alcuni casi ad uno squilibrio degli ormoni femminili. La bulimia, ossia il disturbo alimentare che porta a mangiare compulsivamente, non sarebbe determinata esclusivamente da una componente psicologica, ma potrebbe avere importanza anche quella genetica. Alla base potrebbe, dunque, esserci una disregolazione nella produzione ormonale, con un eccesso di testosterone maschile, l'ormone sessuale maschile.


La ricerca ha coinvolto 12 ragazze bulimiche, somministrandogli contraccettvi orali a base di estrogeni. La finalità era proprio quella di sopperire alla carenza di ormoni femminili (estrogeni). La ricercatrice ha osservato effetti positivi nel giro di tre mesi.
Alla luce dei risultati, la Naessén ipotizza un trattamento farmacologico associato alle terapie cognitivo-comportamentale, solitamente usate per curare questo disturbo.


La bulimia è un disturbo alimentare spesso difficile da scoprire, perchè si maschera molto bene. Chi è affetto da questo disturbo, infatti, non si priva del cibo come le ragazze anoressiche, ma mangia normalmente. Inoltre aggiunge ai pranzi regolari abbuffate notturne o consumate in solitudine, che compensano con lassativi, vomito autoindotto o una compulsiva attività fisica. Questa ricerca offre un supporto ai trattamenti psicologici solitamente utilizzati per curare la bulimia. Tuttavia, sebbene possano offrire un supporto, la semplice somministrazione di farmaci non può essere risolutiva, in quanto la bulimia deriva essenzialmente da un rapporto compulsivo con il cibo e da una distorta percezione dell'immagine corporea.
foto by brightmedusa

Nessun commento: