giovedì 22 marzo 2007

"HELLO WORLD": TENERE SOTTO CONTROLLO L'ANSIA


Una tecnologia che aiuta i medici a tenere sotto controllo l’ansia dei propri pazienti. E’ il risultato del geniale progetto di quattro studenti del Politecnico di Torino che gli ha permesso di vincere il concorso internazionale Immagine Cup.


Quattro giovani studenti del Politecnico di Torino, Massimo Paternoster, Silvia Perrone, Giorgio Sardo e Andrea Sossich hanno progettato “Hello World”, posizionandosi primi al concorso “Immagine Cup” indetto ogni anno dalla Microsoft.
“Hello World” è costituito da un orologio da polso (Dream Watch) che rileva alcuni paramentri utili a rilevare l’attivazione dello stato di ansia come la frequenza cardiaca e la temperatura della pelle, un telefonino in grado di memorizzare immagini e suoni, un Gps che registra dove si è verificata e un software che elabora e visualizza tutte queste informazioni. Il risultato è una sorta di diario multimediale della giornata che permette al dottore di analizzare tutti gli indici predittivi dell’ansia.


Si tratta di una nuova metodologia diagnostica che permette di analizzare patologie legate all’ansia e ai disturbi alimentari. Il vantaggio maggiore consite nel fatto che consentirebbe ai pazienti di avere continui feedback del loro stato e quindi di riuscire a riconoscere situazioni, luoghi e persone che scatenano lo stato d’ansia.
I giovani quattro “inventori” del Politecnico di Torino con “Hello World” sono riusciti a sbaragliare la concorrenza di altri 65 mila studenti, e ora ricercano nuovi finanziamenti per proseguire la ricerca.

Nessun commento: