sabato 17 marzo 2007

CELLULARI NEL MONDO

Il cellulare è ormai dichiarato uno strumento lavorativo al pari del pc e ultimamente occupa i riflettori del paese. A Bruxelles i Paesi europei hanno discusso delle nuove norme per il roaming internazionale. Al di là degli interessi delle aziende e dei consumatori, si tratta di una questione che illumina sulla psicologia dei nuovi media e sull’importanza di questi ultimi nella vita quotidiana.

Il Commissario UE Viviane Reding ha sottolineato che i gestori di telefonia applicano ad oggi tariffe molto alte che, se non regolamentate autonomamente nei prossimi mesi, verranno calmierate dalla Commissione Europea con tagli anche del 60-70%.

La crescente preoccupazione per i costi è dovuta anche al nuovo ruolo assunto dalla telefonia. Grazie alla loro digitalizzazione e all’introduzione di standard di trasmissione dati con velocità elevate (UMTS e I-mode), il telefonino si è emancipato assumendo le connotazioni del pc, unite alla audio-video trasmissione.

Se la rete di Internet è per definizione globale, anche le barriere nazionali telefoniche devono essere rimosse, in modo da consentire la comunicabilità in ogni luogo, così come la possibilità di agire tramite SMS, mail e scambi/acquisizioni di file. Ecco perché i nuovi protocolli riguarderanno non solo il traffico voce ma anche quello dati.
Vodafone ha già inaugurato un servizio, attivo da luglio, che permette una connessione a consumo, indipendentemente dal paese di locazione, con una tariffa quindi flat. Più paragone di così.

Inoltre la possibilità di un accesso globale si sta sviluppando anche a livello di connessioni wireless, per dispositivi come computer, smartphones, notebook.., in modo da avere standard di trasmissione e riconoscimento analoghi nelle differenti parti del mondo. È quanto stanno tentando di sviluppare alcunitecnici coreani tramite il Portable Internet Service (tecnologia WiBro).
Anche l’Europa ne parla: nell’incontro scorso a Bruxelles si è infatti discusso di una omologazione dei sistemi di trasmissione e codifica tra dispositivi differenti, dal computer al telefonino, dalla televisione al web.
Foto by annicucchi

Nessun commento: