domenica 18 marzo 2007

SOMMARIO DELLA SETTIMANA

foto by inari.it

La salute è uno degli argomenti maggiormente inflazionati, anche nel quotidiano, ma molto spesso si sottovalutano i rischi connessi alle nostre piccole fobie. Accanto all’effetto placebo infatti, esiste il corrispettivo nocebo che predice una maggiore sensibilità e predisposizione alle malattie ad esempio se leggiamo con ansia gli effetti collaterali dei farmaci.

La salute mentale poi sta diventando appannaggio dei più, anche grazie all’implementazione di test “autosomministrati” tramite interfacce digitali di entertainment. Sia gli scienziati che la grande industria si muovono in questa direzione.

Con l’apertura del CEBIT in Germania, sono state numerose le notizie riguardanti le nuove tecnologie che teniamo ad indagare sempre nei loro risvolti psicologici.
A questo proposito un’iniziativa di rilevo è la creazione di un motore di ricerca collaborativo, sul modello di Wikipedia. I vantaggi della comunicazione e del lavoro tra pari possono così venire incrementati esponenzialmente grazie all’impiego di strumenti comunicativi on-line.

Il mondo dei cellulari, analogamente, ha visto allargarsi le sue possibilità e proprio perché queste possano essere fruite indipendentemente dalle barriere territoriali è stato al centro degli incontri tra i Paesi europei riguardo alle spese di roaming.

Una ricerca psicologica invece svela che certi colori possono modificare la nostra capacità di cognizione: lo studio mostra come il colore rosso, per la sua connotazione di segnali di divieto e paura, possa inibire lo svolgimento di compiti mentali.

Infine il tema della maternità è l’argomento di un recente libro sulla sindrome post-partum e delle possibilità concrete di farvi fronte. Grazie a un aiuto capillare e ad un rapido intervento possono venire scongiurati gli effetti più dannosi di questa sindrome assai diffusa.

Nessun commento: