martedì 30 ottobre 2007

ZELIG LIKE SINDROME


Dal 2005 è in cura presso Villa Camaldoli un paziente, che in seguito ad un trauma cerebrale, acquisisce il comportamento della persona di fronte a lui.

Un’equipe di medici presso Villa Camaldoli ha in cura dal 2005 un paziente con una particolare sindrome comportamentale, che lo porta ad acquisire i comportamenti della persona che gli sta di fronte. Questo particolare disturbo comportamentale è stato chiamato ‘Zelig Like Sindrome’, nome ispirato al film di Woody Allen del 1983. In questo film Leonard Zelig è vittima di una malattia che si manifesta nella trasformazione psicosomatica dei tratti in base al contesto in cui l’individuo si trova.

Questo caso è per il momento l’unico al mondo diagnosticato, ed è stato pubblicato nel febbraio 2007 sulla rivista scientifica ‘Neurocase’ e sul sito ‘The British Psychological Society’.
Il paziente affetto è un signore napoletano di 65 anni, che ha mostrato tali sintomi a seguito di un arresto cardiaco con ipossia cerebrale, che ha determinato danni cerebrali in quella parte di cervello deputata al controllo dei comportamenti.

Sintomi della sindrome si sono manifestati subito dopo il trauma. Il paziente è tuttora sottoposto a cure farmacologiche e terapie comportamentali.


foto by Colin Swan

Nessun commento: