martedì 2 ottobre 2007

MAI ARRABBIARSI

S. J. Hopson ha elencato quelle che secondo lui sono le regole fondamentali per trattare con gli altri e non perdere mai la calma, anche nelle situazioni massimamante stressanti. Eccole elencate per voi.

I consigli derivano dall’esperienza di un uomo che è già personaggio famoso come broker e abituato a rapportarsi nell’ambiente insidioso e caotico di Wall Street. Le sue regole d’oro sono sette e prevedono:

Calma, di fronte a sfide, provocazioni e soggetti irritati è meglio mantenersi neutri e attendere che la scarica nervosa dell’interlocutore si esaurisca.

Lasciare condurre il discorso all’altro, in tal modo il coinvolgimento sarà ridotto, si eviteranno interruzioni e malintesi e sarà più facile ascoltare in silenzio invece di mitigare le affermazioni dell'altro.

Considerazione, l’interlocutore va comunque ascoltato, calibrando la conversazione in modo appropriato al momento e allo stato di attivazione proprio e altrui.

Ragione, non dare per scontato la propria posizione ma integrare il puntodi vista dell’altro: per quanto adirato offre comunque una propria visione delle cose che va recepita per poter instaurare la conversazione.

Insulti, non siete obbligati a subirli, eventualmente l’incontro può essere rimandato, anche solo di qualche minuto. Alleggerirà la tensione.

Errore, il punto più difficile risiede nell’ammettere di aver sbagliato quando si è in torto. È sicuramente più difficile con un clima acceso ma è un passo che necessita d essere fatto per chiarire la situazione e ri-inquadrarla proficuamente.

Immaginazione, quando proprio la situazione è pesante e irrecuperabile una buona strategia consiste nel rappresentare l’altro sotto sembianze diverse. L’autore consiglia di pensare alle favole. Non si sa mai che la creatività trasversale faccia nascere anche una buona idea che matta tutti d’accordo.

Si tratta sicuramente di una psicologia un po’ spicciola, ma che fornisce comunque dei buoni spunti, del resto non tutte le scoperte devono essere complicate e una volta tanto c’è chi pensa a semplificarci la vita.

Fonte: Corriere della Sera
foto by Valentina Mari

Nessun commento: