giovedì 11 ottobre 2007

PSICOLOGIA DEI BRAND


Nuovo libro sulla psicologia e i beni di consumo. ‘Good morning Mr Brand’ è il libro scritto da Mirko Nesurini sullo sviluppo e gestione dei brand a livello internazionale.

Una buona comunicazione ed un brand di impatto possono determinare il successo di un marchio. L’attenzione posta dalla psicologia alla pubblicità ha ormai una lunga storia. Di recente , invece, ci si è resi conto che una buona pubblicità non è sufficiente a incrementare l’acquisto di un prodotto, ma un ruolo fondamentale è svolto dal brand. L’impostazione psicologica al brand, deriva dall’approccio cognitivo-comportamentale.


Il brand va oltre la materialità del prodotto, ma è portatore di un insieme di significati, vicini all’acquirente, che in essi intende immedesimarsi.
Basti pensare alla Coca-cola, se fosse solo la bevanda gassata e zuccherina non sarebbe la stessa cosa, e non potrebbe essere commercializzata in tutto il mondo con lo stesso successo.

Mirko Nesurini, amministratore delegato GDS (società di brand consultancy in Europa e Asia), e senior partner di Human Engineering System New York, ha sfruttato l’esperienza internazionale nel campo della creazione, sviluppo e gestione di brand e l’ha tradotta nel suo libro ‘Good morning Mr Brand’. Il libro è suddiviso in tre macrotematiche. Innanzitutto viene delineato il campo di sviluppo di un trademark e come esso diventi un brand. In secondo luogo viene analizzata l’interazione tra brand ed i suoi interlocutori. Infine viene trattato un argomento di scottante attualità: il mercato cinese. La frontiera asiatica viene descritta e delineata attraverso quattro elementi: la contraffazione, i diritti d’autore, il ruolo delle catene di distribuzione europee ed americane e la creatività dei cinesi.

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