Nuovo libro sulla psicologia e i beni di consumo. ‘Good morning Mr Brand’ è il libro scritto da Mirko Nesurini sullo sviluppo e gestione dei brand a livello internazionale.
Una buona comunicazione ed un brand di impatto possono determinare il successo di un marchio. L’attenzione posta dalla psicologia alla pubblicità ha ormai una lunga storia. Di recente , invece, ci si è resi conto che una buona pubblicità non è sufficiente a incrementare l’acquisto di un prodotto, ma un ruolo fondamentale è svolto dal brand. L’impostazione psicologica al brand, deriva dall’approccio cognitivo-comportamentale.
Il brand va oltre la materialità del prodotto, ma è portatore di un insieme di significati, vicini all’acquirente, che in essi intende immedesimarsi.
Basti pensare alla Coca-cola, se fosse solo la bevanda gassata e zuccherina non sarebbe la stessa cosa, e non potrebbe essere commercializzata in tutto il mondo con lo stesso successo.
Mirko Nesurini, amministratore delegato GDS (società di brand consultancy in Europa e Asia), e senior partner di Human Engineering System New York, ha sfruttato l’esperienza internazionale nel campo della creazione, sviluppo e gestione di brand e l’ha tradotta nel suo libro ‘Good morning Mr Brand’. Il libro è suddiviso in tre macrotematiche. Innanzitutto viene delineato il campo di sviluppo di un trademark e come esso diventi un brand. In secondo luogo viene analizzata l’interazione tra brand ed i suoi interlocutori. Infine viene trattato un argomento di scottante attualità: il mercato cinese. La frontiera asiatica viene descritta e delineata attraverso quattro elementi: la contraffazione, i diritti d’autore, il ruolo delle catene di distribuzione europee ed americane e la creatività dei cinesi.
Una buona comunicazione ed un brand di impatto possono determinare il successo di un marchio. L’attenzione posta dalla psicologia alla pubblicità ha ormai una lunga storia. Di recente , invece, ci si è resi conto che una buona pubblicità non è sufficiente a incrementare l’acquisto di un prodotto, ma un ruolo fondamentale è svolto dal brand. L’impostazione psicologica al brand, deriva dall’approccio cognitivo-comportamentale.
Il brand va oltre la materialità del prodotto, ma è portatore di un insieme di significati, vicini all’acquirente, che in essi intende immedesimarsi.
Basti pensare alla Coca-cola, se fosse solo la bevanda gassata e zuccherina non sarebbe la stessa cosa, e non potrebbe essere commercializzata in tutto il mondo con lo stesso successo.
Mirko Nesurini, amministratore delegato GDS (società di brand consultancy in Europa e Asia), e senior partner di Human Engineering System New York, ha sfruttato l’esperienza internazionale nel campo della creazione, sviluppo e gestione di brand e l’ha tradotta nel suo libro ‘Good morning Mr Brand’. Il libro è suddiviso in tre macrotematiche. Innanzitutto viene delineato il campo di sviluppo di un trademark e come esso diventi un brand. In secondo luogo viene analizzata l’interazione tra brand ed i suoi interlocutori. Infine viene trattato un argomento di scottante attualità: il mercato cinese. La frontiera asiatica viene descritta e delineata attraverso quattro elementi: la contraffazione, i diritti d’autore, il ruolo delle catene di distribuzione europee ed americane e la creatività dei cinesi.
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