giovedì 19 luglio 2007

PSICO-FLASH: TEST SULLO STRESS LAVORATIVO

L’Associazione Italiana Psichiatri sta promuovendo una ricerca per studiare lo stress lavorativo. Il progetto prevede diverse sezioni di ricerca: in questo momento è attiva l’indagine sul burn-out, ma in seguito sono in programma test su altre categorie professionali. La seconda sezione dell’iniziativa riguarda invece il mobbing.

Il burn-out è una sindrome diffusa nell’ambito clinico-assistenziale, ma anche in quello educativo, sebbene se ne senta poco parlare. Si tratta di un vero e proprio esaurimento, spiegato efficacemente dalla parola “bruciato”, su tutti i livelli: la persona si trova priva delle forze fisiche e psicologiche per continuare e dare assistenza a chi ne ha bisogno, e questo a causa di ambineti e compiti lavorativi inadeguati, eccessivi stress e ore lavorative e relazioni insoddisfacenti con colleghi e pazienti.

Il mobbing è invece un fenomeno a connotazione sociale che consiste nel venire ostacolati, persino perseguitati, dai colleghi di lavoro, uno solo o più spesso una coalizione. Si esplica sotto numerose forme che vanno da quella fisica a quella psicologica.

L’associazione degli psichiatri ha creato un test, di breve durata, pensato e somministrato da parte di personale specialistico, che indaga il livello di stress che gli operatori del settore sperimentano nella loro quotidianità. Chi fosse interessato può informarsi sul sito dell’Aipsi e compilare il form via Internet.

Foto by Paolo C.

Nessun commento: