martedì 3 luglio 2007

I RISCHI DEL CYBERSPAZIO

Il report Giochi psicologici condotto da McAffee e diretto dallo psicologo legale Clive Hollin dell’Università di Leicester in Inghilterra mostra che sono sempre di più i soggetti che nello spazio web utilizzano tecniche psicologiche per truffare gli utenti.

Gli scopi consistono nella cessione di dati personali, nel fate accettare e aprire file o finestre illegali o infette da virus, capaci di costare anche care all’utente.

Le nuove tecniche consistono nello studio della psicologia della persona con cui si ha a che fare, tramite la costruzione di identità fittizie e ad hoc per coinvolgere e colpire l’ignaro visitatore. Ma non soltanto, vengono studiate anche situazioni dove, dopo grazie a interazioni piacevoli e di carattere amichevole, la fiducia dell’utente viene shiftata verso mete pericolose.
I sentimenti che si tendono di più a sviluppare sono quelli della fiducia, o, secondo una strategia all’incontrario, di riduzione della paura e dell’incertezza.

Sicuramente dietro a questi tentativi non si trovano psicologi pagati per questo, ma si tratta di tecniche di psicologia spicciola, che se applicate possono comunque coinvolgere le persoane meno esperte in materia. Un invito a tutti a fare attenzione.
Foto by Cavuccio1is

Nessun commento: