sabato 28 luglio 2007

CAFFE', L'ULTIMA DROGA LEGALE


Il consumo di caffè e di prodotti di caffeina è in continuo aumento. Qual è il motivo per cui se ne consuma così tanto? Possiamo catalogarlo tra le droghe?

Tutti abbiamo una dipendenza. O meglio, anche i più attenti, quelli che non si concedono neanche un vizio, non eccedono a tavola, non devono vino e non fumano, sottovalutano un elemento. Il caffè. Il caffè sembra essere l’unica ‘droga’ rimasta legale e per questo ampiamente consumata.

David Schardt, nutrizionista al Center for Science in the Public Interest, spiega: “La caffeina altera l’umore, aumenta la concentrazione, aumenta la resistenza fisica, aiuta a sconfiggere le emicranie. Più del 50 per cento dei forti consumatori di caffeina riportano esperienze di crisi d’astinenza quando smettono”.

I consumi di caffè e di bibite energetiche che contengono caffeina sono in continuo aumento. Le vendite di Red Bull sono aumentate del 100 per cento dal 2001 ad oggi. Alcuni prodotti che contenevano già caffeina, come la Pepsi, ne stanno aumentando la quantità, senza contare i nuovi prodotti che escono sul mercato.

Il settimanale Newsweek, che ha condotto un’inchiesta al riguardo, sottolinea non solo il fatto che il caffè sia l'unica droga legale, ma anche la sua fondamentale sicurezza. Infatti, non sono stati ancora documentati effetti collaterali dovuti all’uso di caffeina.
Segnaliamo tuttavia un’iniziativa bizzarra ed anche un po’ macabra. Il sito Energyfiend.com ha lanciato un contatore di morte per caffeina…. Sostenendo che 44 tazze di caffè siano in grado di causare la morte.



foto by Turquoise f

Nessun commento: