venerdì 27 luglio 2007

ANSIA DA CELLULARE

Tra le forme di ansia si sta creando un nuovo cluster, legato alla sfera delle nuove tecnologie. Tali fenomeni potrebbero rientrare nell’accezione generale di Internet addiction, sebbene legati all’utilizzo del telefono cellulare. I “disturbi” sono nominati rispettiavamente con la nomina ringxiety e vibranxiety. Vediamo di cosa si tratta.

Ci siamo così abituati alla presenza dei cellulari che spesso ci capita di sentirli anche quando effettivamente non è vero, e persino di avvertire una vibrazione sul nostro corpo che ci avverte della chiamata silenziosa.
Sono i fenomeni rispettivi della ringxiety e della vibranxiety, che sembrano essere altamente diffusi tra le persone. Non esistono al momento studi scientifici in grado di dimostrarli e si tratta di trend registrati da interviste e giornali d’attualità, ma presto saranno indagine si studio.

Le cause sono principalmente due, per quanto riguarda lo stato della scienza oggi:
  1. allucinazioni uditive che dipendono da un iperattivazione e un iperstimolazione del canale sonoro. Sempre più spesso i suoni di cellulare, anche diversi dal nostro, affollano la scena quotidiana; anche l’attenzione volontaria verso certi stimoli è aumentata. Sia abbiamo un interesse quasi primario verso la ricezione di telefonate e messaggi, sia dobbiamo essere in grado di distinguere i segnali del nostro apparecchio da quelli altrui.
  2. circuiti neurali appositi, stabilitisi in seguito alla ripetizione di routine relative al telefono. Ascoltare-rispondere. Basta uno stimolo analogo al trillo o alla vibrazione del telefono per attivare tali circuiti, in modo apparentemente inspiegabile.

Appurato che non si tratta quindi di disturbi in senso proprio, la dipendenza e il contributo all’innalzamento oltre la soglia di stress procurati dalla telefonia sono facilmente neutralizzabili, con momenti di stacco.
Se proprio non volete spegnere il cellulare la notte, concedetevi almeno queste vacanze di riposo dall’ossessione della (si potrà ancora dire così?) cornetta!

Foto by gaverg

Nessun commento: