lunedì 5 novembre 2007

SOMMARIO DELLA SETTIMANA


Questa settimana ci siamo occupate di....




  • benessere ed età: nonostante la pensione sia da molti agognata, il termine dell'età lavorativa è vissuta da molte persone in modo negativo. Se i primi mesi vengono vissuti in modo euforico dalla gran parte dei neo-pensionati, grazie al molto tempo libero disponibile; in seguito il nuovo stato viene vissuto in modo negativo a causa della mancanza di scopi.

  • Zelig like sindrome: un caso nel mondo ha attirato l'interesse della comunità scientifica. Dopo un danno cerebrale causato da ictus, un sessantenne acquisisce il comportamento della persona che gli sta di fronte, come il famoso personaggio del film di Woody Allen.

  • allenamento mentale: conversare non è solo uno svago. Una ricerca ha infatti mostrato che conversare con qualcuno è un vero è proprio allenamento per il cervello, come le parole crociate. Altro che brain training, parliamo di più!

  • ottimismo: pensare positivo tiene lontana la depressione. Una ricerca ha indagato i circuiti neuronali coinvolti nel pensiero positivo, attraverso l'uso della risonanza magnetica funzionale.

  • infanzia: un libro denuncia su genitori inadegati. 'Voglio urlare' di Monica Marghetti

foto by krasii

Nessun commento: