lunedì 12 novembre 2007

IL RUOLO DEL PADRE


Il ruolo del padre all’interno della famiglia in una società che lo vede sempre meno presente: il libro di Brotherson e White ne tratteggiano le caratteristiche e i problemi che lo riguardano al giorno d’oggi.

I genitori svolgono un ruolo fondamentale ed importantissimo per il benessere psicofisiologico di un bambino e la loro presenza/assenza, nonché le interazioni che intercorrono con il proprio bambino, hanno una forte influenza sullo sviluppo del figlio.
Le ricerche si sono molto focalizzate sul comportamento e sulla funzione genitoriale della madre, talvolta sottovalutando o mettendo in secondo piano il ruolo paterno.

Nel libro “Why Fathers Count: The Importance of Fathers and Their Involvement with Children”, a cura di Sean E. Brotherson e Joseph M. White, viene sottolineata l’importanza vitale del papà, soprattutto negli anni dello sviluppo. Gli autori non vogliono minimizzare l’importanza della madre, ma rivedere il contributo del padre all’interno della vita famigliare, soprattutto in una società in cui questa figura è sempre più assente.

La presenza di un padre ha un impatto positivo in vari campi, dai problemi attitudinali a quelli accademici. E’ importante che tra padre e figlio si sviluppa un legame che li ‘connetta’ e che consenta al figlio di comprendere l’amore che il genitore ha per lui. Sentirsi connesso con il genitore permette al bambino di avere fiducia in sé, di saper costruire legami interpersonali una volta cresciuto. Uno stretto rapporto famigliare è efficace nel tutelare il figlio da problemi come la depressione, il suicidio o l’uso di droghe. Perché ciò sia possibile è importante che fin dall’infanzia il padre giochi e condivida esperienze con il figlio. In particolare il padre sembra essere il custode dell’autorità, è colui che stabilisce i paletti e che definisce i comportamenti accettabili e non accettabili.

Una sezione del libro è invece dedicata alle problematiche che riguardano il padre al giorno d’oggi. A causa della fragilità dei matrimoni, all’allungamento della giovinezza, questa figura spesso non fa parte della vita quotidiana del bambino. In particolare è stata rilevata una difficoltà ad assumersi le responsabilità che implica questo ruolo. La transizione verso la paternità, prosegue, è un momento di grande svolta nella vita di un uomo. Se l’uomo è disposto ad entrare in questo rapporto con i figli, diventa uno dei cambiamenti più grandi nella sua vita e nel suo sviluppo come persona.



foto by stanley-clifton

Nessun commento: