lunedì 12 novembre 2007

I CHIACCHIERONI: UOMINI O DONNE?


Una ricerca californiana smentisce lo stereotipo che le donne sono più chiacchierone degli uomini. Le differenze tra uomini e donne non sono relative alla quantità di parole pronunciate, piuttosto al comportamento utilizzato in determinati contesti e situazioni.

E’ convizione condivisa che le donne siano delle gran chiacchierone. Una meta-analisi, condotta presso l’università di Santa Cruz, in California, smentisce questa credenza popolare. Non bisogna però pensare che fosse solo la folk psicologia a sostenere questa tesi, poiché anche alcuni studi sulla comunicazione indicavano risultati a supporto.

Quest’ultimi risultati emergono da una meta-analisi sulle ricerche riguardanti questo tema degli ultimi decenni. I dati ottenuti mostrano che non sussiste una sostanziale differenza nel numero di parole pronunciate da uomini e donne. Piuttosto uomini e donne si differenziano per il loro livello di loquacità in base ai contesti in cui si trovano.

La ricerca, pubblicata su ‘Personality and Social Psychology Review’ descrive le donne come più chiacchierone con i figli o con le amiche e compagne di scuola. Inoltre le donne di fronte agli estranei, sono loquaci, per cercare di instaurare un rapporto con l’interlocutore. Gli uomini invece risultano essere dei gran chiacchieroni all’interno della famiglia, con le proprie mogli, e in contesti estranei attuano la tecnica del ‘fiume di parole’, con la finalità di influenzare l’ascoltatore.

Le autrici della ricerca commentano i risultati come confutazione degli stereotipi di genere sull’uso del linguaggio e sostengono"La convinzione che il cervello femminile sia 'costruito' biologicamente in modo da chiacchierare piu' degli uomini e' difficile da confutare. Tuttavia i dati indicano che le differenze dei sessi appaiono e scompaiono, in base al contesto"

Foto by Fioralainn Photography

Nessun commento: