mercoledì 28 novembre 2007

TECNOLOGIA INTELLIGENTE, ECOLOGICA E SOCIALE

Gartner, società americana di ricerca sulle tecnologie, ha elencato quelle che saranno in futuro le tecnologie di cui non si potrà fare a meno. Un avvertimento per tutte le imprese, internazionali o PMI, a porre crescente attenzione all’innovazione informatica. Un innovazione però, al passo con la persona, che tiene conto delle sue caratteristiche e personalità peculiari. Tutta una questione di psicologia dunque.

Le 10 direttive della nuova innovazione sono state presentate durante il Simposio svoltosi a Cannes ad inizio mese; esse sono:

Comunicazione unificata
il prerequisito necessario per lo sviluppo e il coordinamento delle novità operative consiste in una gestione globale della comunicazione. L’unificazione degli standard è volta a permettere una comunicazione priva di barriere, che svolge il suo percorso in modo diretto e lineare, eliminando le barriere del know-how al di là delle competenze di base. Non soltanto. L’unificazione riguarda anche i canali, che non devono più operare in modi diversi, ma dispiegarsi da subito congiunti.

Ecologia e fattore sociale
Le tecnologie si vestono di verde, diventano rispettose dell’ambiente e dei ritmi naturali, il che vuole anche dire rispetto del sistema uomo. Relativamente all’individuo infatti aumenterà la direzione sociale, ossia uno sviluppo orientato al bene delle comunità su cui tecnologie e sistemi si collocano, ma anche e soprattutto una gestione reticolare e paritaria delle informazioni. In tal modo ciascuno vedrà riconosciute appieno le proprie potenzialità e potrà comunicarle e metterle a disposizione su di un terreno di libera circolazione delle informazioni.

Correlati a questo si collocano sia la

Gestione dei metadati
Ovvero l’integrazione di dati e di fonti diverse nel modo massimamente ottimale

Sia l’aumento dei

Social software
I social software comprendono tutte le espressioni individuali permesse dalla rete e dall condivisione, quali blog, podcast e tutte le applicazioni wiki.

Real word web
Ecco il nuovo nome che andrà a sostituirsi al www. Si intende qui un mondo globale dove virtuale e non sono più distinti ma integrati e dove l’accesso e il movimento delle informazioni è costante e aggiornato in tempo reale.

Il mashup e la virtualizzazione, intese come modalità di acquisizione e rielaborazione dei dati saranno la base di partenza, mentre anche la fabbricazione di pc vedrà un avanzamento in direzione di maggiore economicità a fronte di prestazioni e servizi comunque elevati, dislocati più nella rete che non nel device fisico dell’utente.

Infine il management delle informazioni e dei materiali così creati e scambiati avrà bisogno di nuove figure e nuove regole. Ma se Gartner ritiene che tale gestione sia soprattutto di business, mi sento di dire che sarà importante e fondamentale una negoziazione dei significati, delle modalità e delle nuove riorganizzazioni dei rapporti sociali che soltanto uno psicologo, con le proprie competenze professionali orientate alle relazioni e alla comunicazione, sia pur essa meta-comunicaione, può promuovere e gestire.

Foto by Neri Maria Mengalli

Nessun commento: