lunedì 10 marzo 2008

ATTENTI ALLO SBADIGLIO!

Una ricerca della University of Albany di New York fa chiarezza sul meccanismo dello sbadiglio: tacciato per anni come simbolo di svogliatezza da parte di studenti non solerti, sarebbe invece una strategia evolutiva funzionale al mantenimento dell’attenzione.

I ricercatori hanno condotto un esperimento in cui i soggetti visionavano un video altamente noioso. Ogni soggetto è stato monitorato rispetto a una serie di parametri fisiologici. I soggetti che respiravano con il naso hanno mostrato di mantenere livelli di attenzione più elevati rispetto a coloro che invece inspiravano principalmente dalla bocca. Analogamente il gruppo sperimentale, cui veniva applicato un impacco freddo sul otteneva prestazioni migliori in termini di attenzione rispetto al gruppo di controllo.

La spiegazione dei miglioramento sta nell’immettere aria fredda all’interno del corpo che funzionerebbe come una vera e propria valvola di raffreddamento per i neuroni, inducendoli ad una maggiore e migliore attività.

Analogamente gli episodi di sbadiglio possono venire letti nella nuova ottica di “prese d’aria” e diventare pertanto una strategia per il mantenimento, e non il decadimento, dell’attenzione.
Ovviamente le cause dello sbadiglio sono molteplici, ma i docenti sono avvisati: dietro un indesiderato yawn si può nascondere lo sforzo dello studente di restare collegato con la lezione e non per forza la sua noia.

Foto by gettyimages

Nessun commento: