lunedì 17 settembre 2007

SOMMARIO DELLA SETTIMANA


...Una breve panoramica sui nostri ultimi articoli...


  • addiction: ci siamo occupati di due ambiti delle dipendenze, droghe ed internet. Nel primo caso vi abbiamo parlato delle 'smart drugs' le cosidette droghe furbe, perchè sfuggono alle restrizioni legali. Dell'internet generation, invece, se ne sente sempre più parlare, perchè ormai sembra che non sappiamo più fare a meno di essere on-line. In questo articolo ci siamo occupati di una particolare addiction, la dipendenza da email

  • amore: un tema che può sembrare un pò friovolo ma che attrae non solo in non esperti di psicologia ma anche i ricercatori. Abbiamo così parlato di gelosia e della differenza tra uomini e donne. Abbiamo poi trattato il tema del bacio, una ricerca lo descrive come strumento 'di conservazione', utile per riconoscere il partner giusto.

  • neuroscienze: lo sbadiglio spesso dal via ad una sorta di contagio, se n unastanza sbadiglia una persona, inevitabilmente ed incredibilmente si innesca una serie di sbadigli. Questo avviene tra le persone 'sulla stessa linea d'onda' grazie all'empatia. Il ricordo è facilitato se interviene l'amigdala nella fase di memorizzazione, ovvero se viene data una valenza emotiva all'evento.

  • depressione: seguiamo sempre con molto interesse il disagio psicologico della depressione. Quest'ultimo articolo ha descritto i risultati di una ricerca secondo cui in realtà le moltissime diagnosi di depressione sono spesso forzate, ovvero semplici sitomi di tristezza vengono interpretati come patologia.

foto by giuli@

Nessun commento: