martedì 11 settembre 2007

GELOSIA E PERDONO. UNA QUESTIONE DI GENERE


La gelosia è un sentimento che coinvole uomini e donne. Tuttavia tra i due generi ci sono delle differenze: gli uomini non riescono ad accettare un’infedeltà sessuale, mentre le donne sentimentale.

La rivista “Evolutionary Psychology” si occupa ancora una volta di amore e intesa fisica. Dopo la ricerca di cui abbiamo recentemente parlato sul bacio, tratta il tema della gelosia, confrontando il comportamento di uomini e donne al riguardo.

La ricerca è stata condotta da ricercatori di due università, di Liverpool e Philadelphia, che hanno intervistato studenti frequentanti campus del Nord-Est degli USA.
Ne è emerso che gli uomini non riescono facilmente ad accettare un’infedeltà sessuale della propria compagna. I ricercatori spiegano questo risultato perché il tradimento sfugge dalla ‘strategia di controllo della compagna’ caratteristica degli uomini. Questa strategia non sarebbe che il retaggio del primitivo presidio del territorio.

Le donne, invece, tendenzialmente affermano di riuscire ad accettare un tradimento sessuale con una partner sconosciuta se si tratta di un evento sporadico,e che non implica coinvolgimento emotivo. Infatti le donne non riescono a perdonare un’infedeltà sentimentale, dove viene toccata la sfera dell’affettività.


foto by benessere

Nessun commento: