martedì 18 settembre 2007

A SCUOLA DI FELICITA'


Essere felici a scuola, per molti studenti sembra un’impresa impossibile. In un liceo tedesco è stato istituito un corso di ‘felicità’.

Se la scuola rende scarsamente felici gli studenti, bisogna reagire creando un ‘corso di felicità’. E’ quello che ha pensato, ed in seguito messo in pratica il signor Ernst Fritz-Schubert, preside di un liceo di Heidelberg in Germania. Non solo, la materia avrà dei voti e potrà essere portata come materia orale dell’esame di maturità.

Lo scopo del corso è quello di “trasmettere di nuovo cultura nel senso originario del termine e di ciò fa assolutamente parte la capacità di percepire la felicità”. Il proposito è dunque serio e la ‘psicologia della felicità’ non vuole essere un semplice momento di svago. Il corso è stato messo a punto in collaborazione con il professor Wolfgang Knoerzer, docente di cultura della quotidianità e del movimento presso la facoltà di Pedagogia dell’Università di Heidelberg.
I temi centrali dell’insegnamento saranno anima, corpo, motivazioni e capacità di prestazioni attraverso la partecipazione di esperti esterni. E’ infatti previsto un mini-corso di teatro, tenuto da un attore, e l’intervento di uno psicologo della motivazione, ma anche corsi di cucina.


veduta di Heidelberg by Der Toco

Nessun commento: