La rivista Personality and Individual Differences ha pubblicato uno studio che rivela che le persone mancine hanno specifiche caratteristiche rispetto ai destrimani. Lo studio è stato condotto dalla Abertay University of Dundee.
Lynn Wright, autrice della ricerca, ha indagato 4 specifiche aree di personalità entro un gruppo di soggetti volontari: impulsività, inibizione, disinvoltura e introversione.
I 46vsoggetti mancini hanno ottenuto punteggi significativamente differenti dai 66 destri in tutte le aree, indagate tramite test ad hoc. Le persone mancine sono infatti maggiormente insicure, e temono in misura maggiore di commettere degli sbagli sia nelle scelte quotidiane che nelle decisioni impegnative; inoltre hanno punteggi più alti di risposte ansiogene e sono maggiormente esposti al giudizio altrui, specialmente quando si tratta di critiche e commenti negativi verso di loro o il proprio operato.
Wright si è poi interrogata sulle ragioni di questo scostamento: come essere certi che si tratti di caratteristiche stabilmente associate all’uso prevalente della mano sinistra? Come evitare di cadere in retaggi di stereotipi culturali e sociali? La spiegazione, a detta della ricercatrice, sta nei meccanismi cerebrali.
Chi è mancino attiva in misura maggiore l’emisfero destro rispetto a quello sinistro, al contrario di quanto avviene invece nei destrimani. Questa prevalenza emisferica potrebbe portare a un tono dell’umore e a tratti di personalità tendenti all’ansia e all’insicurezza dato che l’emisfero destro è anche la sede delle emozioni negative. E’ proprio in quest’area cerebrale dove si verifica infatti il controllo degli stati edonici spiacevoli, un processo che potrebbe interferire o diffondersi sulla personalità e le valutazioni della persona.
Ovviamente la ricerca condotta da Wright non può essere esaustiva ma va ad indagare in modo originale un’area che finora era stata indagata soprattutto per gli aspetti creativi che le persone mancine spesso dimostrano. Che esista per questo molto spesso un legame tra la personalità di artista e la melanconia? Aspettiamo le prossime ricerche!
Foto by gettyimages
sabato 8 novembre 2008
MANCINI E INSICURI?
Etichette:
comportamento,
intelligenza,
neuropsicologia,
personalità,
psicologia,
ricerche recenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento