domenica 26 ottobre 2008

L'ATTRAZIONE DELL'ALTRUISMO

Uno studio riportato sul British Journal of Psychology ribalta le classiche considerazioni sulla scelta del partner: l'altruismo, al pari di altre caratteristiche, stimolerebbe o meno la scelta di un'eventuale compagno. Insomma la forza e la capacità di sopravvivenza vanno di pari passo con la capacità di aiutare gli altri e, a quanto pare, non si tratta più soltanto di una caratteristcia femminile. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Tim Phillips, assieme ad un equipè di biologi dell'Università di Nottingham, ha scoperto che l'essere altruisti risulta essere una dote altamente attraente. Intervistando circa 1000 persone la caratteristcica dell'altruismo ha infatti ricevuto una grandissimo numero di selezioni come caratteristica rilevante nella scelta del partner, e tale caratteristica ha guadagnato addirittura il primo posto quando si esaminano i soli dati femminili. La donna apprezza infatti l'uomo che dimostra proposività e aiuto nel confronto di altri.
Dai dati raccolti da 170 coppie sono emersi riaultati in direzione con le ipotesi dei ricercatori: la caratteristica dell'altruismo è sì attraente, tuttavia ha un grado di interesse variabile a seconda della posizione dell'altruismo nella scala dei valori di ciascuno. Ovvero, se si chiedeva alle persone di indicare l'importanza da loro attribuita all'altruismo, si poteva notare che le coppie risulatavano in sintonia tra loro: persone con alta attenzione alla generosità verso il prossimo tendevano a scegliere partner con analoghe caratteristiche, mentre chi aveva scarsa sensibilità verso l'argomento sceglieva compagni/e a loro volta meno propensi all'altruismo.
Arrivare ad ipotizzare che l'altruismo sia un meccanismo forte della selezione naturale è forse eccessivo rispetto ai dati presentati, tuttavia i ricercatori hanno evidenziato come siano più di una e come varino a seconda delle caratteristiche personali di ognuno i fattori che influiscono sulle scelte sessuali delle persone. Essere sempre più consapevoli dei meccanismi primordiali checi muvono ci può portare a scelte e decisioni sicuramente più consapevoli.
foto by gettyimages

Nessun commento: