L’arredamento della stanza riflette l’inclinazione politica del proprietario. Secondo i curatori dell’articolo pubblicato su ‘The Journal of Political Psychology’ i simpatizzanti di destra hanno stanze più ordinate, al contrario i disordinati sono tendenzialmente di sinistra.
Dalla stanza di una persona è possibile capire che tendenze politiche abbia? Secondo Dana Carney, Sam Gosling e John Jost, sì. Hanno infatti rilevato che i conservatori amano uffici e stanze ordinate ed illuminate, con calendari e bandierine; mentre i liberal-democratici hanno stanze disordinate, piene di libri e molto colorate.
I tre ricercatori ( Dana Carney è assistente alla Columbia University's Business School di New York, Sam Gosling è professore di psicologia all'Università del Texas e John Jost della New York University) hanno condotto un’indagine che ha coinvolto 76 studenti e 94 professori di college, indagandone preferenze politiche ed atteggiamenti, e dei quali sono state ispezionate le stanze.
L’ipotesi da cui sono partiti è già da tempo condivisa, ossia che alcune caratteristiche di personalità siano legate alle preferenze politiche. Anche le dimensioni di apertura mentale e coscienziosità indagate dal famoso Big Five Questionnaire offrono importanti indicazioni dell’orientamento politico delle persone.
L’articolo ha tuttavia già suscitato un ampio dibattito nella comunità scientifica.
Foto by fullo
Nessun commento:
Posta un commento