giovedì 14 febbraio 2008

UOMINI DI SUCCESSO GRAZIE A PAPA'

Un recente studio condotto presso l'Università di Uppsala in Svezia ha mostrato che un rapporto positivo con i genitori, e in particolare con la figura paterna, sostiene e migliora la riuscita nella vita.

I ricercatori hanno esaminato una lunga serie di dati, raccolti da ricerche condotte in vent'anni dal 1987 al 2007, i quali hanno mostrato dati significativi e raffrontabili.

La presenza dei genitori risulta positivamente correlata ad una vita adulta sana e priva di rischi.

Nello specifico diminuiscono i problemi comportamantali, primi fra tutti quelli legati all'abuso di alcool e sostanze stupefacenti; in generale si assiste a un miglioramento globale della qualità di vita.. l'effetto positivo fungerebbe inoltre da fattore immunizzante anche nei confronti di condizioni di vita disagiate o a basso reddito familiare.

Gli effetti sono ancora più accentuati se il padre esiste nella famiglia con un ruolo definito ed è sufficientemente presente ed attentivo nei confronti dei figli.

La presenza di papà poi è essenziale sia per la prole maschile che per le femminucce.

I bambini assistiti con cura dai padri sviluppano un buon livello di socialità con i compagni, ottengono migliori risultati nello studio e paiono evitare i comportamenti devianti della fase adolescenziale.

Le bambine invece sviluppano un migliore rapporto con se stesse, sia sul piano fisico che su quello mentale, mantendo un buon livello di benessere lungo l'arco di vita.

Gli effetti positivi del father caring sono infatti duraturi per almeno 20 anni dopo l'adolescenza.

Cari papà, cosa aspettate? Il futuro dei vostri bimbi dipende (anche) da voi!

Foto by Gettyimages

Nessun commento: