martedì 5 febbraio 2008

LEGGERE PER STARE MEGLIO



Leggere per guarire dalla tristezza e dalla malinconia. Miro Silvera spiega perché e come nel suo saggio ‘Libroterapia’.

Pet-therapy, musicoterapia, danzaterapia, una nuova terapia si aggiunge alla lista. La cura è semplice: basta leggere un buon libro. E’ la teoria di Miro Silvera, consulente editoriale, traduttore, poeta, romanziere e saggista e soprattutto libroterapeuta, che ha recentemente trasposto le sue teorie nel saggio ‘Libroterapia. Un viaggio nel mondo infinito dei libri’ (ed. Salani).

La lettura non è un semplice momento di svago, ma consente di staccare la spina, di divagare dalla propria realtà ed entrare in un nuovo mondo che ci distoglie dalla quotidianità. Leggere un libro è una vera e propria medicina, una medicina a portata di tutti, e che ognuno può assumere come e quando vuole. Non tutti i libri sono però uguali, solo i libri buoni, i buoni romanzi per intenderci, sortiscono l’effetto desiderato.

Inoltre alcuni libri sono più indicati in alcuni momenti, mentre altri in altre situazioni. Per fare alcuni esempi le fiabe sono la cura migliore contro la malinconia, gli aforismi sono una sorta di terapia e breve temine dove il lettore guarisce 'da solo dai sentimenti come dolore, rabbia e tristezza'.

Foto by jbracks

Nessun commento: